Sara Allara

profileimage

Nata a Vercelli il 18/01/1984, inizia a giocare a pallacanestro nel 1996 presso le giovanili della Pallacanestro Femminile Vercelli (PFV). Qui dimostra presto buone attitudini a questo sport tanto che nel 1999, a soli 15 anni, inizia ad allenarsi con la prima squadra e nel 2000 c’è la prima convocazione in serie B. Nella prima squadra della Pallacanestro Femminile Vercelli militerà per diversi anni alternando campionati sia in serie B sia in serie C Femminile.

Nel 2009 arriva anche convocazione nella All Star Game femminile della B2. Lo stop arriva nel 2012 per motivi di salute, ma resta comunque legata alla società alla quale da un supporto ora da dietro le quinte, diventando anche Consigliere dal 2015.

Nel 2006 inizia a fare supplenze nella scuola primaria e nel 2008 si laurea in Scienze della Formazione Primaria, diventando maestra, sogno nel cassetto fin da quando era piccina.

Nel 2006 la passione per la pallacanestro unita a quella per i bambini non poteva che trovare applicazione nel lavoro in palestra con i più piccoli. Inizia così il percorso da aiuto istruttrice presso il Centro Minibasket Pallacanestro Foxes Vercelli (appartenente alla società Pallacanestro Femminile Vercelli), insieme a Valentina Balocco e una decina di bambini, che nel corso di pochi anni diventano circa 80.

Nel 2008, dopo aver seguito il corso, diventa istruttrice minibasket regionale, continuando a lavorare per il Centro Minibasket Foxes Vercelli.

Nel 2011 frequenta a Cremona il corso di baskin, basket integrato che ha lo scopo di integrare bambini disabili e normodotati.

Dopo aver seguito i corsi a Monopoli nel 2012 e a Riva del Garda nel 2013, diventa istruttrice nazionale, facendo suo il modello di riferimento minibasket attualmente proposto dalla federazione.

Nel 2014 sposa Alberto, anch’egli ex giocatore di pallacanestro nelle file della Juonior Casale, Istruttore di minisaket e Allenatore.

Nel 2015 avviene la fusione del Centro Minibasket Foxes Vercelli e del Centro Minibasket Verecelli Bugs, sotto il nome di quest’ultimo.

Inizia dunque nel 2015 ad allenare il gruppo di Libellule Vercelli Bugs, facendo poi uno stop, perchè nel 2016 diventa mamma di Riccardo, che seppure di solo un anno e mezzo ha già visto palloni canestri e palestre in gran quantità!

Dietro le quinte attualmente coordina i progetti di minibasket nelle primarie della città.