Esordio con il botto per la formazione Eso Femminile

Bell’inizio di campionato per il Trofeo Esordienti femminile per l’area Novara-VCO, che sabato ha visto le giovani atlete esordienti del minibasket femminile vercellese nella loro prima partita contro la compagine del Verbano Cusio Ossola.
Le due squadre, nonostante la giovane età, sono scese in campo con grande carica emotiva e forte determinazione e subito hanno dimostrato la voglia di far bene, riconoscendo ai loro allenatori il bel risultato del lavoro sin qui già fatto.
La partita si è sviluppata nei quattro tempi in modo piuttosto equilibrato, soprattutto dalla seconda frazione: iniziando questa con un forte svantaggio purtroppo subìto nel primo tempo, la compagine vercellese ha ritrovato la giusta motivazione grazie alla bella iniezione d’energia introdotta da alcune azioni di contropiede, riuscite.
Il recupero di 11 punti avvenuto nel secondo tempo ha permesso alle ragazze di proseguire la partita con sempre maggiore convinzione rimanendo, da quel momento e per i successivi altri due tempi, salde al loro vantaggio, più volte ridotto dalla convincente reazione di una squadra avversaria molto combattiva e mai rassegnata. Da entrami le parti si son viste belle azioni sia di squadra sia individuali, con qualche errore sotto canestro e in area di difesa, dettato sicuramente dal gioco di un gruppo neonato che necessita ancora di una buona complicità tra le giocatrici, oltre che dall’emozione del primo impegno di campionato.
In sintesi una bella prima partita, attesa con trepidazione dalle nostre atlete che ha regalato emozioni inattese anche alla tifoseria schierata sugli spalti.
Una prima prova che ha convinto e dimostrato il successo di un bel lavoro svolto nei precedenti mesi da parte della Società dei Vercelli Bugs, impegnata nella creazione di una più strutturata realtà femminile nel minibasket vercellese.
Il campionato proseguirà il 3 febbraio con la seconda giornata di andata che vedrà le vercellesi in trasferta a Borgomanero contro l’omonima squadra.
VERBANO CUSIO OSSOLA – A.S.D. MINIBASKET VERCELLI BUGS: 24-33 (12-4, 12-15, 18-23, 24-33)
Tabellino: Da Rolt 2, Baraggioli, Burocco, Debernardi, Ecca, Ferraro, Flye 4, Francese 2, Perotti 6, Porta 13, Vancetti 6, Zamurri.

Brusca frenata invece per i pari età maschi, che alla fine del girone di andata del trofeo regionale Esordienti  maschile avevamo lasciato in piena crescita e forti di partite sempre più convincenti.
Con la ripresa del campionato dopo la pausa natalizia, ci si aspettava che i nostri esordienti inserissero definitivamente le marce alte per scalare la classifica.
Invece i nostri ragazzi non sono riusciti ad imporsi sabato 23 gennaio nella palestra di Via Dalla Chiesa di Asti per la formazione vercellese.
Prestazione incolore per le rosse casacche che perdono la partita di un solo punto con il risultato di 21 a 20, specchio di una partita giocata molto al di sotto delle loro potenzialità.
Sconfitta che brucia e che lascia l’amaro in bocca ai nostri giocatori che sanno di non avere dato tutto quello che avrebbero potuto dare sul campo di gioco.
Per i Vercelli Bugs sono scesi in campo:
Bertinotti, Canella, Dal Passo (4 p.ti), De Rossi (2 p.ti), Ferraris, Ghisleri (8 p.ti), Pleitavino (2 p.ti), Prestifilippo, Skilja (2 p.ti), Soldera (2 p.ti), Grori e Vallino.

I più piccoli Aquilotti si giocano invece il tutto per tutto domenica 24 gennaio presso la palestra Rivetti di Biella, nel classico derby con i cugini lanieri per il trofeo Aquilotti regionale nati 2005.
Partita molto vibrante e ricca di emozioni, combattuta in modo energico su entrambi i fronti del campo, nell’aggressività difensiva e nelle ripartenze per i giochi d’attacco in sovrannumero, in discussione dalla seconda frazione in avanti.
La compagine biellese domina letteralmente la prima e la quarta frazione delle sei disputate, con un ampio divario di punteggio e gioco espresso, data la difficoltà nell’arginare il numero 55 dei padroni di casa.
I Bugs invece si aggiudicano la terza e la quinta ripresa, pareggiando la seconda, e dimostrando di poter portare a casa il difficile risultato di trasferta.
L’ultimo periodo vede i Bugs avanti con un punteggio di 7-2 che ha fatto pregustare anticipatamente ai nostri il sapore della vittoria, vittoria che purtroppo non è arrivata di un soffio. Complice l’emozione infatti, arrivano errori di fretta e rilassamento che vedono i lanieri rimontare sino al punteggio finale di 7-7, con un’ultima palla da giocare purtroppo sprecata malamente.
Partita conclusasi con il punteggio minibasket di 12-12, ma vinta dai biellesi per la somma della differenza canestri.
Coach Colombi a fine partita con i suoi ragazzi: “E’ importantissimo ogni singolo episodio, la determinazione agonistica deve essere tenuta alta su tutta la partita, le sfide vanno accettate, singolarmente e di squadra, sono proprio questi gli aspetti mentali su cui stiamo lavorando e che ancora ci vedono carenti rispetto ai team incontrati nel massimo trofeo regionale. Ma miglioriamo di giorno in giorno. Gli spunti tecnici sono stati interessanti e ci hanno permesso di giocare alla pari con gli avversari, con ottime prestazioni di tutti i ragazzi scesi in campo, con particolare nota di merito a Silinguelli e Paulato che hanno dimostrato quel quid di cattiveria e determinazione in più rispetto ai compagni.”
Sono scesi in campo per i Bugs: Tirelli Matteo, Silinguelli Luigi, Leporati Andrea, Paulato Giulio, Conte Simone, Maccapani Umberto, Quattrocchi Andrea, Pancallo Roberto, Puozzo Gabriele, Volpe Lorenzo, Campaci Fabio e Conti Michelangelo. Istruttori: Luca Colombi e Giacomo Mattea.

Lunedì per il trofeo Aquilotti provinciale ampio spazio a tutti i Bugs della medesima formazione che non avevano avuto spazio a Biella, nel derby tra le mura amiche contro la formazione del team scolastico Ferrari, che si aggiudica l’incontro con il punteggio di 13-11.
Gara dal tasso tecnico più basso rispetto alla precedente ma avvincente dal punto di vista agonistico, rapidi ribaltamenti di fronte per entrambe le formazioni e un bel clima di festa per tutti i bambini scesi in campo. Da segnalare l’ottima prestazione di Tommaso Torazzo su tutti, coadiuvato da buone giocate di Luigi Cometti e Andrea Garella, mentre per i Bugs Ferrari le buone prestazioni di Cornelius idiong e dei due giovanissimi Montebello Filippo e Matteo Portaro.
Per i Bugs: Torazzo Tommaso, Oulahou Yaya, Verduchi Giacomo, Shyqyriu Andrea, Palumbo Danilo, Volpe Lorenzo, Cometti Luigi, Roccato Claudio, Licata Fedele, Garella Andrea, De Luca Francesco e Puozzo Gabriele.
Per i Ferrarini: Belcaid Abebakr, Bertone Nicholas, Brunelli Mattia, Bakkal Ayoub, Idiong Cornelius, Rubinato Riccardo, Sicignano Francesco, Varrà Manuel, Mastria Gabriele, Montebello Filippo, Saliou Lo e Portaro Matteo.