Match difficili per Eso masc e fem, bene Aqui 05 e Scoiattoli
Continua la serie positiva degli Scoiattoli 2007, che domenica mattina al Pala Piacco archiviano la pratica Saluggia. La squadra ospite, coriacea e mai doma, costringe i piccoli roditori agli straordinari ma non riesce ad imporre un gioco produttivo; vittoria meritata dunque per la formazione targata Bugs.
Si conferma invece un periodo poco fortunato per la squadra Esordienti maschile dei Vercelli Bugs, che sabato 20 febbraio nel match casalingo contro la capolista Olympia Casale, ha perso per infortunio altri 2 componenti della squadra, allungando ulteriormente la lista dei giocatori fermi ai box.
I temuti casalesi si confermano essere una squadra molto valida, con buone individualità, una notevole intensità di gioco e un’ ottima preparazione atletica. Per la prima volta in questo campionato i vercellesi sembrano essere davvero in difficoltà e fin dai primi minuti di gioco vengono travolti dall’irruenza degli avversari. Il primo quarto si chiude decisamente a favore della squadra ospite con il punteggio di 21 a 4.
Il secondo quintetto schierato dall’istruttore Stefano Gherzi, scende in campo con volontà di riscatto e determinato a dare del filo da torcere ai casalesi. Le giovani zanzare corrono, lottano e attaccano senza sosta costringendo l’istruttore avversario a chiedere un timeout per riodinare le idee della propria squadra.
Ma i nostri vercellesi sono carichi di adrenalina e concedono davvero poco agli avversari; il punteggio parziale del secondo quarto è a favore dei Bugs.
Sulla scia dell’entusiasmo il nuovo quintetto delle rosse casacche prosegue sulla stessa strada tracciati dai compagni conquistando anche il terzo quarto.
Purtroppo nell’ultimo periodo di gioco la squadra appare meno brillante, complice la stanchezza originata dalla mancanza di cambi a causa degli infortuni. Gli avversari impongono di nuovo il loro gioco e incrementano il vantaggio ottenuto nel primo quarto.
La partita termina con il punteggio finale di 27 a 56, che non rende giustizia però all’impegno profuso dai 12 piccoli cestisti vercellesi.
E’ un periodo poco fortunato e le sconfitte non aiutano il morale, ma gli Esordienti Bugs sono un gruppo unito che sa reagire e fare tesoro di ogni esperienza, per diventare sempre di più una squadra determinata a portare in alto il nome dei Bugs. Forza Bugs always!!!
Sono scesi in campo per i Vercelli Bugs:
De Rosi (2), Dal Passo (5), Ferraris (2), Canella, Rollino, Skilja, Soldera (2), Rosate (1), Di Rosa, Sonechkin (2), Bertinotti (3) e Ghisleri (10).
Una prova molto dura anche per le ragazze esordienti del minibasket femminile vercellese nella loro quarta giornata di campionato, giocata sabato scorso, contro la ben strutturata compagine del Novarese.
Nulla da dire, il confronto è stato impari ma la giovane e impavida squadra vercellese ha dimostrato di avere gran cuore e passione fino all’ultima giocata. Le avversarie si son presentate già molto organizzate ed altrettanto determinate, segno di un gruppo bene strutturato ed affiatato che ha permesso loro di restare saldamente in vantaggio per tutte le quattro frazioni di tempo.
L’ultimo quarto ha visto un tentativo di rivalsa da parte della compagine vercellese che ha dimostrato grande caparbietà e poca rassegnazione, aspetti caratteriali indispensabili anche per i confronti futuri. Nel complesso una partita comunque combattuta ma corretta, due aggettivi sempre belli da scrivere in ambito sportivo.
Le giovani atlete restano comunque sempre belle da seguire in campo e ancor più apprezzabili per il carattere e coraggio che continuano a dimostrare, indifferentemente dall’avversario che possono trovare nell’altra metà del campo.
A.S.D. MINIBASKET VERCELLI BUGS-NOVARESE: 19-57 (2-10, 7-24, 9-39, 19-51)
Tabellino: Baraggioli 2, Burocco, D’Adamo, Da Roit, Debernardi 2, Ferraro, Flye 6, Francese 5, Franzo, Perotti 2, Porta 2, Vancetti.
Aquilotti 2005 dai due volti nel doppio impegno del weekend.
Nella gara di sabato hanno giocato contro Trecate nel trofeo regionale, iniziando con un perentorio 10-2 a favore che ha fatto ben augurare per il proseguo dell’incontro.
Purtroppo i quartetti successivi hanno giocato con il freno a mano tirato, e nonostante il punteggio molto basso non sono riusciti ad aggiudicarsi il match, favorevole alla compagine novarese.
Prove decisamente efficaci, oltre al solito Leporati, anche per Campaci e Conte, che forniscono una grande prestazione in termini di caparbietà e di capacità realizzative, vere spine nel fianco per Trecate che contro di loro non riesce a trovare valide soluzioni.
Purtroppo il punteggio finale vede i giovani vercellesi penalizzati con il risultato di 16-8.
Per i Bugs sono scesi in campo: Leporati, Conti, Conte, Pancallo, Maccapani, Quattrocchi, Campaci, Tirelli, Puozzo, Roccato, Licata, Volpe. All: Colombi, Mattea.
Domenica 21 la stessa formazione scende in campo in quel di Mongrando per il trofeo provinciale.
I ragazzi danno prova di maturità e i progressi rispetto ad inizio anno sono notevolissimi, da parte di tutti gli atleti.
Sono pochissimi i canestri che vengono concessi ai biellesi, nell’altra metà campo invece la vena realizzativa è ottima, sono prodotti una miriade di soluzioni e canestri, sia in contropiede che a difesa schierata.
Il bravo Maccapani dispensa pillole di bel gioco per sé e per i compagni, coadiuvato da tutti i 10 scesi in campo con lui, compreso un Roccato quanto mai determinato rispetto alla gara del giorno prima, ed un super Verduchi che ha risposto presente nonostante arrivasse da una lunga trasferta notturna.
Punteggio finale 18-6 per i Bugs.
Una bella domenica di sole, fuori e dentro la palestra.
Per i Bugs nati 2005 sono scesi in campo: Maccapani, Conte, Leporati, Conti, Roccato, Volpe, Cometti, Garella, Verduchi, De Luca, Campaci. All: Mattea, Colombi.