Minibasket in Rosa: la tappa del tour si ferma a Vercelli
Sabato 26 novembre 2016, presso il Pala Piacco di Vercelli, si è svolta la tappa del tour Minibasket in Rosa per la macro-area Vercelli-Biella, fortemente voluto dal settore Minibasket e dai suoi collaboratori.
Le 40 bambine e ragazze accorse a Vercelli, per le categorie Libellule e Gazzelle, hanno dato vita a due ore ininterrotte di giochi e partite, entusiasmando il pubblico presente non abituato a situazioni esclusivamente “in rosa”.
Il Pala Piacco, allestito ad hoc con due campi minibasket, ha accolto le atlete suddividendole nelle due categorie, e dopo l’attivazione motoria guidata dagli istruttori presenti, hanno iniziato un doppio torneo suddivise sui due campi nei colori arancione, giallo, blu e verdi.
Mentre le più grandi si incrociavano nelle griglie di finale, le più piccoline si concedevano una sfida a “scalpo” a tutto campo, con le quattro squadre ad impattare in una iperbole di urla e chiassoso divertimento.
A conclusione, un super-eliminazione sui quattro canestri con i colori che si riunivano in attesa del verdetto finale, che ha visto trionfare la squadra di colore verde.
Dopo le foto di rito, un rinfresco di auguri per l’inizio della nuova stagione Mb ed un pronto arrivederci ai prossimi eventi dedicato al mondo della pallacanestro femminile.
Luca Colombi, responsabile MB per la macro-area VC-BI: “E’ sempre emozionante organizzare e godere di eventi dedicati al Minibasket in Rosa. L’attenzione deve essere massima nei confronti delle atlete che abbracciano il nostro meraviglioso gioco-sport, e quanto prima bisogna attivarsi per cominciare ad individuare il loro percorso futuro, fatto di attività promozionale ma anche e soprattutto di sinergie e collaborazione tra i centri MB. Duole constatare che non tutti i centri abbiano questa sensibilità nel partecipare agli eventi, che ritengo invece fondamentali per innumerevoli ragioni, solo tre hanno risposto presente all’invito. Ringrazio questi ultimi centri minibasket, GS SALUGGIA BASKET, ASS. BASKET TEAM LIVORNO FERRARIS e ASD MINIBASKET VERCELLI BUGS, e i loro istruttori accorsi a giocare con noi, che rispondono sempre presente e hanno accompagnato ben 40 nate 2006-2007-2008-2009 a questa giornata di gioco. Il cammino sarebbe ancor più bello ed entusiasmante se ci fosse la gara ad organizzare iniziative come questa.”
Dalle giornate rosa scaturirà l’attività femminile MB per la regione Piemonte, rimaniamo sintonizzati per le prossime iniziative.
Tre giorni dopo tocca agli Esordienti tentare di rifarsi della sconfitta della settimana prima.
I 2005 escono purtroppo sconfitti dal campo di Cigliano nella prova infrasettimanale di martedì 29 novembre.
Punteggi assolutamente in parità nella prima, terza e quarta frazione, nella seconda invece il passivo dei pochi punti subiti di svantaggio non ha permesso quella reazione di orgoglio che il coach e il pubblico sugli spalti si aspettavano dai propri beniamini.
Partita terminata col punteggio di 45-36 in favore della formazione di casa di Cigliano.
Per coach Colombi sono scesi in campo: Tirelli Matteo, Maccapani Umberto, Paulato Giulio, Conte Simone, Conti Michelangelo, Torazzo Tommaso, Silinguelli Luigi, Campaci Fabio, Pancallo Roberto, Leporati Andrea, Quattrocchi Andrea e Puozzo Gabriele.
Impresa assai ardua ma non impossibile per i nostri esordienti che tenteranno di rifarsi lunedì 5 dicembre nella partita casalinga contro la forte Olympia Casale, ove come sempre le motivazioni morali e la cattiveria agonistica la farà da padrone.