Entra nel vivo la stagione agonistica in casa Bugs

Le formazioni Bugs quest’anno impegnate nei trofei federali competitivi e non competitivi sono ben sette, su cinque trofei differenti, oltre ad una compagine maschile e femminile per le annate 2006 già coinvolte nei trofei giovanili con Rices e Pfv.

Apre le danze la formazione Aquilotti 2008 di coach Colombi, che sabato 4 novembre supera fuori casa Galliate, andando a vincere con il punteggio di 13-11 la prima gara del loro trofeo Aquilotti non competitivo che disputano con la provincia di Novara.
In campo, emozionatissimi per il debutto nella nuova categoria, gli atleti: Buquicchio, Fassone, Montobbio, Rey, Volpe, Rinarelli, Mattea, Stea, Gallone, Pastore, Citta e Finezzi.

Il giorno dopo è stata la volta degli Aquilotti 2007 di Colombi nel trofeo competitivo per la macro-area Vercelli-Biella-Novara-Alessandria, che hanno disputato una bella partita contro i pari età dell’Olympia Casale, formazione tra le più accreditate del torneo. Ad un inizio sicuramente contratto causa l’importanza degli avversari di giornata, ove i nostri subiscono nei primi due quarti, seguono altri due periodi che i Bugs si portano a casa con discrete azioni corali. Il punteggio finale recita 14-10 in favore dei casalesi, ma nonostante il divario in termini di canestri dopo l’avvio difficile la partita è stata tutt’altro che priva di emozioni.
In campo per i nati 2007: Roggero, Antonelli, Ferraris T., Giraldi, Gatti, Cavassa, Cianciolo, Vercellino, Bordoni, Ruffa, Santarella e Tarello.

Ancora gli Aquilotti 2007, questa volta allenati da coach Lobascio, nel trofeo non competitivo per la macro-area di Vercelli e Biella, protagonisti sabato 11 novembre in quel di Saluggia, dove giocano ad armi pari un match vibrante ed in discussione sino alla fine, andando a perdere una bella partita con il punteggio di 13-11.
Lobascio ha schierato i ragazzi: Ferraris T, Giraldi, vercellino, Ferraris P., Bernardinelli, Rampazzo, Yang, Righetti, Bono, Palestrino, Zumaglino e Balzaretti M.

Nella medesima giornata di sabato 11 novembre, le Gazzelle nate 2007-08 di coach Zanotti hanno giocato la prima gara del trofeo Aquilotti non competitivo contro la formazione di Borgosesia. Dopo un inizio timoroso, le ragazze si sono fatte coraggio e hanno disputato una gara grintosa contro una squadra esclusivamente maschile, dimostrando di poter lottare alla pari con avversari fisicamente più dotati. Unica nota dolente l’infortunio a Francese che per un mese non potrà allenarsi con le compagne.
Sono scese in campo: Bari, Giuliani, Prinetti, Roggero, Rulli, Francese, Haxhiasi, Maltese A., Maltese S. e Torazzo.

Debutto invece un pò amaro per il gruppo Esordienti nel campionato di categoria non competitivo. Prima giornata del trofeo in trasferta per i nostri Bugs che hanno affrontato la squadra di Verrone.
I padroni di casa partono subito aggressivi e determinati, mentre le rosse casacche faticano a tenere il ritmo. Poca lucidità sotto canestro e poca reattività in difesa. Nei primi 2 quarti di gioco i giovani di Verrone concretizzano un distacco importante.
Le impavide zanzare usano l’intervallo per schiarii e idee e riaccendere l’entusiasmo.
Nel secondo tempo si vede una partita diversa con la compagine vercellese che lotta e mette a segno qualche bella giocata di squadra, lottando testa a testa con gli avversari.
Purtroppo la reazione dei nostri è troppo tradiva e il risultato finale (40 a 23) è a favore della squadra di casa.
Da segnalare l’esordio di Campisi e Detommaso, che anche se alla loro prima partita, si sono subito dimostrati pronti.
Bravi comunque i nostri Bugs, che hanno reagito e hanno lottato fino alla fine.
A referto per i ragazzi di coach Gherzi: Battisti (5), Bellati (2), Bourbon, Campisi (2), Detommaso, Lo (4), Mastria (2), Paronuzzi (2), Poletto(1), Rubino, Signoritti e Skilja (5).

La domenica mattina vede ancora protagonisti gli Aquilotti 2007 di coach Colombi per il loro trofeo competitivo, che vanno a vincere ancora con il punteggio di 14-11 nuovamente a Galliate, dove recuperano un 8-0 di passivo iniziale pareggiando il primo periodo, e andando poi a vincerne tre e perderne due. Ottima prova corale e difensiva dell’ultimo periodo, decisivo per portare a casa il foglio rosa. Per i Bugs sono scesi in campo: Roggero, Antonelli, Ferraris T., Giraldi, Gatti, Cavassa, Balzaretti A., Vercellino, Bordoni, Ruffa, Santarella e Tarello.

Il pomeriggio di domenica 12 novembre è interamente dedicato ai più piccoli Scoiattoli 2009, impegnati nei loro due concentramenti. Presso il palazzetto di Crescentino si è disputato il concentramento Scoiattoli, partecipanti i gruppi di Crescentino, Saluggia e Bugs Rossi. I piccoli atleti hanno giocato con grande intensità gli incontri terminati spesso punto a punto, divertendo i genitori presenti, che hanno sorretto la priori a squadra con un tifo caloroso e corretto.
Per i Bugs di coach Zanotti sono scesi in campo: Agostinoni, Basso, Canella, Garbiero, Ghisleri, Gianotti, Gjoni, Militello, Stacchini e Tona.
L’altra formazione Scoiattoli ha invece giocato allo stesso orario a Livorno Ferraris. I giovani atleti guidati da coach Valentini hanno affrontato la compagine locale e la Pallacanestro Biella. Un tifo caldo e festoso ha accompagnato le gesta dei piccoli cestisti che hanno dovuto cedere le armi agli avversari, ma, nonostante per molti fosse un debutto assoluto, senza far mancare grinta, belle azioni e canestri. Per i piccoli Bugs sono scesi in campo: Bosso, Galbiati, Ravera, Patrucco, Balzaretti, Derro, Panelli, Cerutti, Alfieri, Cicero e Giunta.