Last Bugs’ weekend 24-25 febbraio

Il weekend minibasket inizia con un derby casalingo in casa Bugs di sabato mattina 24 febbraio, dove nel trofeo Aquilotti non competitivo si affrontano le Gazzelle e i compagni Bugs Rossi.
Escono sconfitte le Gazzelle, che schierano inusualmente tutte le bambine alle prime armi, in odore di test circa l’apprendimento sin qui raggiunto. Purtroppo la scelta questa volta non paga, contro compagni che si sono dimostrati particolarmente in vena buona, soprattutto Cianciolo e Ferraris quanto mai precisi sotto le plance. Finisce 18-6 il punteggio in favore dei “maschietti” di coach Lobascio, che per l’occasione schierano: Bernardinelli, Yang, Balzaretti A., Balzaretti M., Bertone, Cianciolo, Righetti, Palestrino, Ferraris P., Pastore, Finezzi e Stea.
Non mancheranno le occasioni per rifarsi per le ragazze di Zanotti, che a breve oltre alle altre gare di trofeo affronteranno anche i primi test contro compagini solo femminili. Sono scese in campo: Bari, Cicero, Giuliani, Szilaghi, Tarcan, Dermoumi, Ferraris, Mahid, Maltese A., Maltese S. e Randazzo.

Nel primissimo pomeriggio sono gli Scoiattoli nati 2009 i protagonisti in terra livornese. Ottime entrambe le prestazioni contro la squadra di casa e pall. Biella per i bambini schierati da Zanotti: Alfieri, Basso, Militello, Ghisleri, Gianotti, Garbiero, Larizzate, Pasciullo, Stacchini, Galbiati, Cerutti e Fall.
Domenica prossima altri dodici atleti convocati nel concentramento casalingo al pala Piacco.

Si dice che chi ben comincia è già a metà dell’opera e così hanno fatto i nostri Esordienti, che sabato pomeriggio al Pala Piacco hanno vinto la prima partita del girone di ritorno del campionato di categoria, contro la squadra di Verrone.
Tanta soddisfazione per i nostri Bugs, che dopo una partita molto combattuta e un finale al cardiopalma, che ha messo a dura prova le coronarie del pubblico, si aggiudicano la vittoria sul filo della sirena, grazie ad un Bellati in trans agonistica, che ribalta il meno 3 a poco più di un minuto dalla fine, realizzando prima un canestro con tiro libero supplementare, che vale il pareggio e rubando poi la palla che lo lancia in contropiede per realizzare il canestro che fissa il risultato finale sul 34 a 32 per i vercellesi.
Grande festa in campo per i ragazzi e gli istruttori Gherzi e Mattea, quest’ultimo ha sostituito coach Leo, impossibilitato a partecipare. Grande passo avanti da parte della squadra che non ha mai mollato mentalmente, nonostante lo svantaggio. Un applauso a tutti i 12 giocatori scesi in campo, in quanto ognuno di loro ha contribuito in maniera importante per la realizzazione di questo bel risultato.
A referto per i Vercelli Bus: Albertaro (4), Baraggioli (6), Battisti (7), Bellati (9), Bordonaro (2), Bourbon, Campisi, Giunta (2), Lo, Mastria, Poletto (4), Skilja.

Doppio appuntamento entrambi contro Arona per gli Aquilotti 2007 nel trofeo competitivo, e per gli Aquilotti 2008 nel trofeo non competitivo, entrambhe le formazioni allenate da coach Colombi.
Partono i 2007, privi per differenti motivazioni di tre giocatori importanti quali Ruffa, Antonelli e Giraldi, che contro la forte compagine aronese purtroppo soccombono malamente. I ragazzi sono parsi subito intimoriti dal primo minuto di gioco, non riuscendo ad esprimere gioco se non nel volenteroso Alessandro Tarello, unico giocatore ad esprimersi senza paura e con spavalderia nelle due metà campo. Purtroppo il risultato lascia poco margine alle recriminazioni, un perentorio 18-6 per gli avversari. Sono scesi in campo: Bordoni, Ferraris T., Santarella, Vercellino, Tarello, Roggero, Gatti, Bernardinelli, Cavassa, Yang e Bono. Il cammino è lungo e questo trofeo molto impegnativo, ci saranno subito altre occasioni per far bene e dimostrare il proprio valore, caratteriale ancorchè tecnico.
Subito dopo il match dei più grandi, ne assaporano la rivincita i più piccolini: Colombi concede spazio a un po’ di rotazione, lasciando a casa qualcuno dei ragazzi più avanti e convocando alcuni aquilotti alla loro prima gara assoluta. I ragazzi vincono 3 dei sei tempi, perdendone due e pareggiandone il sesto, vincendo con il punteggio finale di 13-11. Sono scesi in campo: Buquicchio, Fassone, Rinarelli, Gallone, Finezzi, Bivi, cerruti, Fornasiero, Inglese, Gianotti, El Idrissi e Vukaj.