Last Bugs’ weekend: 28-29 Aprile
Sabato 28 aprile le Libellule dell’istruttore Fabrizio Valentini sono state impegnate nel concentramento dedicato alla loro categoria in quel di Asti, dove si sono destreggiate in minipartite di 3c3 sprint e skills di abilità con le pari età di Asti e Novi Ligure. Le bambine, tutte nate 2009, sono state bravissime e hanno ben figurato, complice anche l’esperienza accumulata nel trofeo maschile scoiattoli che hanno disputato quest’anno.
Le bambine che hanno partecipato al pomeriggio di festa: Barasolo, Bosso, Cerutti, Fall, Follia, Galbiati, Panelli, Patrucco e Valentini.
Un weekend da incorniciare per la formazione Aquilotti 2007 degli istruttori Colombi e Lobascio, vittoriosa in entrambe le gare disputate e con scampoli di bel gioco e giusto approccio alle gare.
Iniziano nel trofeo non competitivo per la macro-area Vc-Bi, dove sfidano gli amici di Borgosesia. Complice l’ottima vena realizzativa del duo Gatti-Bernardinelli (12 punti a testa per loro alla fine) e di un quanto mai determinato Balzaretti (8 per lui), i ragazzi hanno espresso un bel gioco corale, dando ritmo e profondità alla manovra, con rapide azioni in contropiede per canestri facili. Un leggero rilassamento nelle ultime due frazioni di gioco consente a Borgosesia di realizzare qualche canestro in più rispetto alle precedenti azioni, ma i Bugs si impongono infine con il punteggio di 16-8.
I ragazzi schierati da Lobascio: Palestrino, Santarella, Cianciolo, Righetti, Balzaretti M., Gatti, Bernardinelli, Yang, Rampazzo, Zumaglino, Bertone e Auricchio.
A punteggio pieno anche i compagni nel trofeo competitivo, che sfidano Oleggio, contro i quali, nella gara di andata, avevano perso per differenza canestri.
Questa volta i ragazzi danno prova di maturità e forza mentale, difendendo forte, lasciando pochi spazi e iniziativa alla manovra avversaria, e ripartendo in contropiede con rapidità. Anche il gioco a metà campo ha evidenziato progressi nelle idee e nella voglia di giocare insieme, cercando di crearsi dei vantaggi con il gioco senza la palla. I Bugs si impongono con il punteggio di 18-6. Ottima la prova di tutti i ragazzi scesi in campo, da sottolineare in fase realizzativa la prova magistrale di Giraldi, autore di 31 punti personali.
Colombi ha schierato: Antonelli, Bono, Bordoni, Cavassa, Ferraris P., Ferraris T., Giraldi, Roggero, Ruffa, Santarella, Tarello e Vercellino.
Nella mattina di domenica 29 gli Scoiattoli dell’istruttore Zanotti ospitano al pala Piacco il concentramento con gli amici di Saluggia e Verrone, perdendo il primo match con il punteggio di 10-13, e vincendo il secondo con analogo punteggio. Bravissimi i bambini impegnati, a ranghi ridotti complice la contemporanea gara delle libellule ad Asti, ma per questo non meno combattivi e agguerriti.
A referto i bambini: Alfieri, Cicero, Garbiero, Gianotti, Larizzate, Militello e Motta.