Ultime dai campi Bugs: 19-20 gennaio

Sabato 19 gennaio gli Esordienti nati 2007 sono stati impegnati a Suno nel loro trofeo competitivo. Questa volta sono i vercellesi a farla da padrone, dimostrandosi attenti e grintosi su entrambi i lati del campo, complice anche sicuramente l’inesperienza e la più giovane età di qualche ragazzo avversario. I ragazzi di Colombi hanno dimostrato voglia di giocare insieme, continuo movimento in attacco, tagli a canestro ripetutamente cercati dai compagni e una grintosa prestazione difensiva. Risultato finale 57-11 a favore dei bianco-rossi, che hanno schierato: Ferraris T., Antonelli, Vercellino, Giraldi, Bordoni, Tarello, Roggero, Bertone, Santarella, Balzaretti, Ruffa, Gatti.

Nel pomeriggio di sabato si gioca la prima partita di questo weekend delle Esordienti femminili, che vede impegnate le ragazze Bugs in due partite. La prima appunto, in casa, contro Asti. Con una formazione composta dalla maggioranza di 2008 si fatica fin dal primo quarto finito 2 a 12 a favore di Asti. Si soffre la differenza fisica a rimbalzo. Nei tre quarti rimanenti il margine di punti aumenta, l’attacco delle vercellesi è lento e macchinoso complice il dispendio di energie messo nella fase difensiva. Asti predilige un gioco veloce fatto di contropiedi che costringe le ragazze di casa a rincorrere quasi sempre. Finisce 8 – 54 per Asti con i seguenti punti delle vercellesi: Cicero 2, Giuliani, Rulli, Tarcan 1, Candell, Haxhiasi 2, Hilali 1, Fall, Dipace 2, Lagni, Leo, Basile. Nella giornata successiva vittoria delle ragazze a Castelnuovo col punteggio di 33 – 45. In campo: Francese, Haxiasi, Nicosia, Dipace, Fall, Leo, Gatti, Maltese S., Roggero, Bari, Prinetti, Maltese A.

C’è voluto un tempo supplementare per decidere la partita tra il Basket Ponderano e i Bugs nel trofeo Esordienti non competitivo. Partono bene i Vercellesi che sembrano padroni della situazione nel primo quarto ma la palla, spesso non ne vuol sapere di entrare nonostante l’apparente facilità della conclusione. Nel secondo periodo gli errori dei Bugs si moltiplicano e il Ponderano rimonta qualcosa. Nelle due ultime frazioni gli errori al tiro la fanno da padrone, i Vercellesi sbagliano malamente in più occasioni il canestro della vittoria. Si va al supplementare dove si segna pochissimo da entrambi i fronti, ma una maggiore lucidità e i tiri liberi sbagliati dai padroni di casa fissano il punteggio sul 32/34. Buona la tenuta atletica e mentale fino alla fine, belle giocate corali ma troppi errori una volta arrivati alla conclusione. Hanno giocato: Vercellino, Gilardi, Cavassa, Bernardinelli, Yang, Balzaretti, Plestrino, Righetti, Ferraris P., Zumaglino, Auricchio.

Brillante prestazione degli Aquilotti 2008 nel trofeo non competitivo contro la formazione di Cossato, che si riprendono subito dalla sonora sconfitta della settimana precedente, andando a fornire una prestazione importante e con grande forza di volontà decisa solo all’ultimo periodo di gara. Escono sconfitti purtroppo con il punteggio minibasket di 13-11, non inganni il risultato perchè sino al quinto periodo di gioco il punteggio è stato di assoluta parità. Contento l’istruttore Colombi dei bambini scesi in campo, molti alle prime esperienze di gioco, che hanno dimostrato volontà, grinta e ottimo apprendimento del cammino sin qui intrapreso. I convocati: Mattea, Citta, Montobbio, Gallone, Conversi, Canepari, Bivi, Cerruti, Zandouni, Lovati.

Sconfitte senza troppe riserve nei trofei competitivi ad Arona per i due gruppi Aquilotti 2008 e 2009. Convocati per i nati 2008: Buquicchio, Fassone, Rey, Volpe, Stea, Pastore, Fornasiero, Finezzi, Casetto, Loiacono. Convocati per i nati 2009: Alfieri, Canella, Cascardo, Cicero, Ferrara, Garbiero, Ghisleri, Giunta, Gjoni, Militello, Motta.