Ultime dai campi Bugs: 9-10 marzo
Sabato 9/3 le Esordienti della istruttrice Adriana Coralluzzo erano impegnate nella trasferta di Castelnuovo Scrivia, ultima partita della prima fase di campionato. Le Bugs hanno ottenuto una sudata ma importante affermazione che lascia ben sperare per i prossimi impegni. La cronaca racconta di una sfida equilibrata con le vercellesi che partono determinatissime, nel primo quarto, il quintetto rosso domina con buone trame di gioco che portano a comodi canestri da sotto il tabellone, Sonia Maltese (8Pt.), Roggero (4Pt.) e Rulli (2Pt.)a segno, innescate da Torazzo e Bari sempre precise nei passaggi e velocissime. Primo quarto a favore di Vercelli 14-8. Nella seconda frazione Giuliani(4Pt.) assieme alle compagne Anna Maltese, Prinetti, Adylosa e Di Pace tengono il vantaggio invariato, lottando e difendendo a dovere (4-4) e 12-18 all’intervallo lungo. Nella terza frazione si inverte la tendenza della partita che per la prima volta vede la squadra di casa in vantaggio di un punto alla sirena, sebbene Bari (4pt.) e Torazzo (2 pt.) assieme ad Anna e Sonia Maltese e Di Pace mettano in campo grande grinta e buoni fondamentali, le padrone di casa schierano “l’artiglieria pesante” e prendono coraggio fino al sorpasso (13-6) 25-24 a fine tempo. Le Bugs però non si arrendono mai e negli ultimi 8 minuti con una grande difesa e ottimi contropiedi finalizzati da Roggero (2Pt.) Giuliani (4Pt.) e Prinetti (2Pt.), con Tarcan e Rulli a supporto si riprendono la vittoria sfuggita il lunedì precedente a Vercelli. Risultato finale 28-32. Da segnalare la sfortunata Emily Nicosia che deve dare forfeit in riscaldamento per febbre. Il tabellino: Maltese A., Maltese S. (8), Di Pace, Torazzo (2), Rulli (2), Adylosa, Bari (4), Prinetti (2), Giuliani (4), Tarcan, Roggero (6), Nicosia.
L’aria primaverile fa bene ai giovani Scoiattoli 2010 Bugs che sabato mattina hanno affrontato i pari età di Saluggia dimostrando notevoli progressi. La formazione a referto per l’istruttore Bordi era composta da Bonetti, Lesca, Rotoli, Greppo, Tarello, Spinelli, Perotti, Haxhiasi, Panico, Marangoni, Ferraris, Cerone e Perucca. Complessivamemte sono stati vinti 6 tempi, pareggiato 1 è perso 1 per un totale di 38 punti realizzati. Tutti veramente bravi con progressi evidenti per gli ultimi inseriti nel gruppo. Top scorer dell’incontro Luca Rotoli con 8 punti, ma quel che più conta è che tutti i bambini delle due formazioni si siano divertiti in un bel clima di gioco-sport.
I fratellini più grandi della classe Aquilotti 2008 fanno visita nel trofeo non competitivo ai ragazzi di Cossato.
I ragazzi di Colombi pareggiano solo due tempi dei sei disputati, suonando la riscossa sempre troppo tardi nelle frazioni giocate, appannaggio dei vercellesi solo dalla metà in avanti. La gara finisce 16-8 per Cossato. Convocati: Volpe, Buquicchio, Montobbio, Bivi, Cerruti, Lovati, Citta, Zandouni, El Idrissi, Santoro, Finezzi e Casetto.
La formazione lacuale di Verbania non porta bene per i vercellesi, che subiscono tre sconfitte dai reciproci pari età.
Iniziano gli Esordienti domenica mattina, ospiti della Virtus Verbania, che partono fortissimo dimostrando tutti i miglioramenti acquisiti nell’ultimo periodo. La partita è in sostanziale parità per i primi due quarti, dove le difese la fanno da padrone tenendo gli attacchi con punteggio piuttosto basso. Al rientro dalla pausa, i padroni di casa mettono il naso avanti e lì rimangono sino al termine dell’incontro, ove i Bugs non riescono a recuperare lo svantaggio e si rassegnano per un poco consolante 56-29. Peccato perché contro la formazione più alta dell’intero trofeo i ragazzi di Colombi erano riusciti ad esprimere interessanti situazioni di gioco.
Nel pomeriggio, delusione invece piccoli Bugs dell’annata Aquilotti 2009, sempre contro Verbania. Partono bene i vercellesi padroni di casa, con un primo periodo vinto per 4-6, con una difesa grintosa, ma un attacco ancora impreciso. Il secondo periodo vede i Bugs soccombere per 12-0: avversari troppo veloci e scattanti rispetto ai nostri ragazzi motoriamente più acerbi. Anche nel terzo periodo Verbania ha la meglio sui nostri spaesati Bugs che perdono palla molto facilmente. Si conclude 0-9. Il secondo tempo sembra iniziare bene, si vede un bel gioco di squadra, una bella difesa, ma un attacco sempre giù di tono. Finisce 4-6 per gli avversari. Dopo la scoppola del quinto periodo, un pareggio nell’ultimo per un punteggio finale di 8-16 in favore degli avversari. Peccato perché le squadre che i ragazzi affrontano sarebbero alla portata se solo loro fossero più concentrati e mostrassero più determinazione e cattiveria agonistica. In campo per gli Aquilotti 2009: Ghisleri, Cicero, Canella, Gjoni, Stacchini, Giunta, Garbiero, Militello, Shyquiriu, Cascardo, Ferrara e Motta.
A chiudere il weekend di gioco gli Aquilotti nati 2008 di coach Colombi, che cercano di replicare la gara dell’andata che li aveva visti vincitori. I Bugs si aggiudicano primo e terzo periodo di gioco, grazie alle giocate di Rey e di un ritrovato Conversi, attento e concreto sotto le plance. Purtoppo gli avversari si riprendo due frazioni e ci costringono a pareggiarne una quinta, andando poi a conquistare il sesto periodo che aggiudica loro l’incontro. La gara è stata condotta in totale parità, ai vercellesi è mancata qualche giocata difensiva che li ha penalizzati negativamente, e l’attacco è stato difficile contro un avversario costantemente staccato a intasare l’area di gioco. In campo: Mattea, Lo Iacono, Rey, Conversi, Volpe, Fassone, Montobbio, Inglese, Stea, Gallone, Finezzi e Rinarelli.