En plein per i BUGS

Weekend di sole vittorie in casa Minibasket Bugs.
Doppio appuntamento per le due categorie Aquilotti sabato 4 marzo presso la palestra Bertinetti.
Iniziano alle 15 gli Aquilotti 2007 di Zanotti e Bordi, che sfidano i pari età di Saluggia.
Le lezioni dei coaches iniziano a dare risultati importanti, oltre all’ ennesima vittoria, oggi abbiamo visto in campo una bella squadra che lotta e si muove compatta in tutti i suoi elementi lasciando questa volta agli amici Lions solo una frazione di gioco delle sei disputate.
Punteggio finale a favore dei bianco-rossi per 15 a 9.
In campo: Bordoni, Ferraris, Rulli, Roggero, Vercellino, Santarella, Cianciolo, Gatti, Antonelli, Righetti, Ruffa, Cavassa.

Nel medesimo impianto di gioco, alle ore 16.30 si è disputato il big match del campionato Aquilotti 2006, tra Vercelli Bugs dell’istruttore Gherzi, e G.S. Saluggia.
I giovani cestisti vercellesi hanno dato prova di grande carattere, riuscendo ad imporsi con il punteggio di 14 a 10 sulla squadra avversaria, che fino a quel pomeriggio era ancora imbattuta.
Le forze in campo si sono equiparate per i primi 2 tempi di gioco, terminati in parità. Nel terzo e quarto periodo la compagine vercellese mette la freccia, guidati da un brillante Bellati in fase offensiva, e supera gli amici di Saluggia. Il quinto tempo è nuovamente all’insegna dell’equilibrio, ma se lo aggiudica la squadra avversaria di un solo punto. Nell’ultima frazione di gioco, per dovere di onestà, il gioco espresso in campo non si può definire dei migliori, in quanto continuamente spezzettato da un elevato numero di contese, ma nonostante ciò i Bugs si aggiudicano anche l’ultimo periodo, sfruttando una delle poche occasioni di contropiede concesse dagli avversari.
Davvero bravi a tutti i 12 Bugs scesi in campo, per essere riusciti a superare una prova non facile.
Questo il tabellino:
Adjen (2 p.ti), Albertaro (4 p.ti), Bellati (6 p.ti), Callegari, Lo ( 4 p.ti), Mastria, Montebello (4 p.ti), Muca (2 p.ti), Poletto, Portaro (2 p.ti), Rubino e Skilja (2 p.ti).

Nella medesima giornata, ma sul parquet comunale di Cossato, abbiamo avuto una gran prova di carattere e determinazione da parte degli Esordienti Provinciali di coach Lplein per obascio, che tornano alla vittoria esterna contro il Minibasket Point di Cossato.
Partita in bilico per tre quarti di gioco nei quali, seppure a fatica e quasi esclusivamente grazie a iniziative personali i Bugs mantengono un minimo vantaggio; cambia tutta l’inerzia della partita nell’ultimo quarto quando la palla comincia a girare, la squadra comincia a difendere e a recuperare palloni portando alla conclusione facile tutti i giocatori in campo.
Alla fine sarà 44 a 33 per i Vercellesi. Buona la prova di Campaci, Pancallo Licata e Volpe, segnali di crescita da Idiong.
Hanno giocato: Pancallo, Idiong, Volpe, Campaci, Raoud, Silinguelli, Licata, Garella, Roccato, Rubinato, Dellarole e Torazzo.

Domenica mattina al Pala Bertinetti è il turno dei più piccoli, spazio al trofeo Scoiattoli nel concentramento che vede protagoniste le due formazioni locali degli Scoiattoli 2008 e Libellule, che si sfidano in un concentramento a tre con gli amici di Livorno Ferraris.
I ragazzini terribili dall’istruttore Colombi sono veramente affamati questa mattina, e si agitano sia in attacco che in difesa, portando a casa in entrambe le partite il risultato di 24-8, con tutti i bambini a referto.
Bravissime le Libellule di coach Valentini, che annoverano per l’occasione anche tante bimbe più piccole (nate 2009), e che giocano ad armi pari con Livorno Ferraris, perdendo di pochissime lunghezze con il punteggio finale di 13-19.
Bellissimo clima in campo e sugli spalti, saluti finali e foto di rito per le primissime partite delle nostre giovanissime leve.
Gli Scoiattoli 2008 scesi in campo: Buquicchio, Casetto, Citta, Finezzi, Gallone, Mattea, Montobbio, Pastore, Rey, Rinarelli e Stea.
La formazione Libellule: Francese, Hilali, Haxhiasi, Maltese A., Maltese S., Nicosia, Randazzo, Remondino, Torazzo, Barasolo, Bosso, Cabo Bolado,  Follia, Galbiati, Patrucco e Valentini.
Da sottolineare sulle due giornate l’esordio dei giovani fischietti nati 2005, coadiuvati dal responsabile tecnico del centro Luca Colombi, gli atleti esordienti che si sono cimentati nel corso per fischiare le partite minibasket. Emozionatissimi ma bravissime nelle loro divise arancioni: Andrea Leporati, Umberto Maccapani, Simone Conte, Michelangelo Conti, Tommaso Torazzo e fedele Licata.

Chiudono la tre giorni di gare gli Esordienti nella serata di Lunedì 6 marzo, che per il trofeo regionale sfidano la formazione di Cigliano.
Partita vibrante e ricca di emozioni, i nostri in vantaggio dai primi minuti con un super Matteo Tirelli nelle due metà campo. I Bugs sono sempre in vantaggio grazie ad una difesa asfissiante ed agonista, e a pronte ripartenze in contropiede.
Nell’ultima frazione di gioco, nonostante i canestri di Maccapani, subiscono la prepotente reazione degli avversari, che si trovano in lunetta a pochi secondi dalla fine con due tiri liberi a favore, segnandone uno e concedendo il rimbalzo agli attenti padroni di casa che gestiscono l’ultimo possesso, meritandosi la vittoria con il punteggio di 37-36.
I ragazzi dei coach Colombi e Lobascio scesi in campo: Campaci, Conti, Idiong, Leporati, Licata, Maccapani, Morello, Paulato, Quattrocchi, Silinguelli, Tirelli e Volpe.