Eso Bugs alla loro prima del Trofeo Regionale
I nati 2005 hanno iniziato sabato 19 novembre il loro cammino nel trofeo esordienti regionale.
Per la prima di campionato hanno fatto visita alla formazione tortonese di Derthona basket, formazione la cui prima squadra milita ai vertici del campionato di Legadue.
Che non sarebbe stata una passeggiata si sapeva, visto che Tortona si era sbarazzata nella loro prima della forte Olympia Casale, ma i nostri erano forti delle ultime due uscite amichevoli che li avevano visti sbarazzarsi agilmente delle avversarie, con grinta e percentuali realizzative decisamente migliorate.
Purtroppo sabato il programma non si è svolto come gli istruttori e il numeroso pubblico a seguito aveva sperato, perché i ragazzi si sono espressi solo nei primi minuti di gioco, dove la partita si è protratta col punteggio di parità nelle prime fase di studio, salvo poi volgere a favore dei padroni di casa e stabilizzarsi con un ampio vantaggio durato tutto il resto dell’incontro.
La componente emotiva ha giocato un brutto scherzo ai giovani Bugs, che non hanno saputo esprimere le loro capacità (nonostante il disvalore fisico e tecnico) venendo purtroppo superati in tante situazioni.
La sbandata della prima frazione si è protratta poi lungo l’arco della partita, decisamente meglio il secondo quartetto anche se il divario pesante si è fatto sentire.
Coach Colombi, consapevole delle qualità dei suoi ragazzi, dà comunque fiducia agli stessi quintetti, prova ne sia che il terzo tempo è stato il migliore giocato sotto tutti i punti di vista, da quegli stessi ragazzi che erano scesi in campo impauriti nel primo tempo.
Il punteggio finale di 51-14 lascia l’amaro in bocca per questa prima di campionato, ma il cammino è ancora lungo e la voglia di rifarsi subito alle porte, con e la consapevolezza che grinta e determinazione sono componenti indispensabili e sulle quali bisogna lavorare.
Sotto la guida di coach Luca Colombi, sono scesi in campo: Simone Conte, Umberto Maccapani, Luca Morello, Lorenzo Volpe, Andrea Leporati, Andrea Quattrocchi, Michelangelo Conti, Riccardo Rubinato, Fabio Campaci, Matteo Tirelli, Giulio Paulato e Gabriele Puozzo.
I ragazzi sono pronti a rifarsi martedì 29 novembre in quel di Cigliano, seguiranno poi le partite casalinghe con Olympia Casale e Pallacanestro Biella.
In queste settimane saranno resi noti anche i calendari dei trofei inter-provinciali tra Vercelli e Biella, che vedranno protagoniste la formazione esordienti nel loro doppio campionato, le formazioni Aquilotti nati 2006, Aquilotti nati 2007, Scoiattoli nati 2008 e la formazione femminile delle Libellule.