Esordienti bravi nel superare le difficoltà
Nel weekend appena trascorso la formazione Esordienti del centro Minibasket Vercelli Bugs disputa ben tre partite nei due trofei a cui è iscritta.
La prima gara si gioca sabato 29 aprile presso la palestra dei Salesiani a Biella, partita che riposta il risultato di Basket Femminile Biellese 22 – Vercelli Bugs 64. Torna dunque alla vittoria la formazione degli Esordienti Provinciali, decisa a riscattare la brutta prova del girone di andata contro la compagine biellese; già dalle prime azioni della gara i Bugs prendono in mano le redini del gioco mettendo in mostra il loro repertorio fatto sia di buone azioni individuali, che di azioni corali sul perimetro e producendo rapidi contropiedi. Tutti i giocatori sono andati a referto dando il loro contributo al risultato finale di una gara piacevole e corretta che alla fine è stata giustamente applaudita dal folto pubblico presente.
Per i Bugs allenati da Giorgio Lobascio sono scesi in campo: Belcaid (8), Campaci (8), Cometti (4), Conte (6), Idiong (4), Leporati (8), Maccapani (8), Morello (2), Roccato (2), Rubinato (4), Torazzo (4), Volpe (8).
Mentre i compagni più grandi sono impegnati a Biella, i più piccoli sono impegnati nel trofeo Scoiattoli in due campi differenti.
Le Libellule allenate da Valentini, unica squadra interamente femminile del trofeo, giocano il loro concentramento a Saluggia, ben distreggiandosi con le squadre locali di Saluggia e Crescentino, perdendo di poco (21-11) con i padroni di casa e vincendo con la formazione di Crescentino (18-14). In campo: Maltese A., Maltese S., Francese, Haxhiasi, Hilali, Nicosia, Randazzo, Remondino, Cerutti, Derro, Galbiati, Follia.
Gli Scoiattoli degli istruttori Colombi e Leone giocano invece a Trivero, dove giocano alla apri con la formazione di pallacanestro Biella, perdendo di un soffio per 14-10, e si aggiudicano invece con stesso punteggio la gara con i padroni di casa. Un grande entusiasmo per gli Scoiattoli che si riprendono questa rivincita dopo la prestazione un po’ debolina con le stesse formazioni tre settimane prima, in questa occasione invece dimostrano di avere voglia e qualità, segnando e divertendosi. In campo per gli Scoiattoli: Rinarelli, Stea, Fassone, Rey, Montobbio, Volpe, Gallone, Finezzi, Bivi, Pastore, Buquicchio, Mattea e Casetto.
Brutta gara invece per gli Esordienti domenica mattina 30 aprile, in quel del Pala Piacco, nel trofeo regionale, gara conclusasi con il punteggio Vercelli Bugs 21 – Borgoticino 51. I ragazzi sono apparsi stanchi, deconcentati e privi del giusto agonismo necessario per affrontare una formazione forte come quella di Borgoticino, unica in grado di opporsi severamente contro i vercellesi in questa seconda fase del trofeo regionale. Ne è uscita una prestazione insufficiente sia in attacco che in difesa, con poche idee e in balia degli avversari lungo tutto l’arco della gara, senza alcun tentativo di reazione, ad eccezione dell’unico Quattrocchi, che ci mette grinta ed è l’unico a non mollare fino alla fine. Un grosso rammarico perché i Bugs venivano da prestazioni tutte molto importanti e convincenti, una caduta normale data la giovane età ma che arriva in un momento in cui forse non ce lo si aspettava.
I ragazzi di Colombi scesi in campo: Campaci (2), Conte (3), Conti (2), Idiong, Leporati (2), Licata, Maccapani (6), Pancallo, Paulato (2), Puozzo, Quattrocchi (2), Tirelli (2).
L’istruttore Colombi chiede una veemente reazione di carattere a tutti i suoi ragazzi nell’immediata gara successiva, disputatasi a Cigliano martedì 2 maggio, gara conclusasi Asd Cigliano 40 – Vercelli Bugs 54.
I ragazzi, spronati dalle parole del loro istruttore e desiderosi di far vedere quanto fosse solo una parentesi la stonatura di due giorni prima, mettono in campo cattiveria agonistica, corsa e determinazione, nonché attenzione per quasi tutto l’arco della gara. Ne esce una gara sofferta nel primo quarto, ma poi gestita in modo autoritario dai Bugs che lottano su ogni pallone sino alla vittoria finale. I Vercellesi non hanno espresso sicuramente un bel gioco, facendo fatica nel trovare le giuste collaborazioni e letture, ma hanno sopperito con un ritrovato carattere e percentuali al tiro decisamente importanti. Da sottolineare la prova di tutti i ragazzi, che sono stati veramente bravi a ritrovarsi prontamente, in particolar modo di un super Maccapani, quasi perfetto dalla lunetta, bel coadiuvato da Paulato e Tirelli e un Volpe in uscita dalla panchina quanto mai convinto e preciso.
I ragazzi schierati da Colombi: Campaci (3), Conte (4), Conti, Leporati (2), Maccapani (13), Morello (4), Paulato (8), Puozzo (6), Quattrocchi (2), Tirelli (9), Torazzo, Volpe (3).