I risultati di tutte le partite Bugs: 23-24 marzo
Le Esordienti di coach Coralluzzo sabato 23 marzo hanno affrontato le ragazze di Cuneo per la prima partita della seconda fase del trofeo. Prima metà di gara caratterizzata da un’attenta e corale difesa delle ragazze vercellesi e da un attacco non sempre preciso: risultato all’intervallo lungo è di 14 a 2 per Vercelli Bugs. Difesa aggressiva e belle ripartenze, con una buonissima circolazione di palla in contropiede, ma il poco equilibrio nella fase di finalizzazione non ha contribuito ad aumentare il margine fin da subito. Alla ripresa le ragazze di Cuneo scendono in campo più determinate riuscendo a riportarsi a tre soli punti dalle vercellesi con un parziale di 4 a 13. Le Bugs non riescono a trovare una soluzione a difesa schierata, poco decise nell’1 vs 1 perdono palloni che diventano punti per le avversarie. Fortunatamente il quarto tempo è nuovamente dominato dalle ragazze di casa, bene a rimbalzo offensivo. La vercellesi chiudono il match 31 a 17. Sono scese in campo: Bari 2, Giuliani, Rulli 4, Tarcan 3, Prinetti 10, Roggero 4, Haxhiasi, Maltese A. 2, Maltese S. 4, Cicero, Francese, Di Pace 2.
Buona prestazione dei Bugs sabato 23 marzo nel trofeo Esordienti maschile non competitivo con la formazione di Saluggia, capitanati da coach Lobascio. Bisognava ribaltare il risultato dell’andata e così è stato, subito in vantaggio, nonostante alcuni errori su tiri facili, i Vercellesi non hanno più permesso agli avversari di riportarsi in partita con una difesa attenta e un attacco corale che ha visto andare a canestro quasi tutti i giocatori a referto. Nonostante i due periodi concessi agli avversari la partita è sempre stata saldamente nelle mani dei padroni di casa che, nonostante alcune amnesie difensive e palle perse in modo banale stanno mostrando segnali di crescita dal punto di vista tecnico e mentale. Gare vinta dai Bugs con il punteggio 46/30. Hanno giocato: Bordoni, Giraldi, Ferraris T., Ruffa, Bertone, Bernardinelli, Yang, Balzaretti, Cianciolo, Palestrino, Auricchio, Zumaglino.
Sempre nella giornata di sabato netta sconfitta per le Gazzelle dei Bugs impegnate a Cerano nella partita del trofeo Aquilotti. L’imprecisione al tiro ha contraddistinto la gara delle vercellesi di coach Valentini, che non sono riuscite ad imporre il proprio gioco sul parquet novarese, perdendo una gara ampiamente alla loro portata. In campo per i Bugs. Balzaretti, Bari, Bosso, Trotti, Valentini, Darko, Panelli, Fall, Khoole, Follia, Cerutti C, Ferla, Galbiati.
Domenica 24 Marzo la penultima partita prima di affrontare ancora un’ultima fase per il trofeo Aquilotti 2009 competitivo dell’istruttore Mattea. I nostri giovani cestisti si vedevano opposti ai pari età di Omegna. Partita molto combattuta che si è decisa solamente negli ultimi due periodi in cui la partita è stata molto in equilibrio. Purtroppo entrambi persi dalla formazione casalinga con il punteggio di 4 a 2. Molto bene Mateo Gjoni e Andrea Ghisleri che con la giusta grinta hanno affrontato questa partita. Convocati: Ghisleri, Canella, Cicero, Larizzate, Gjoni, Garbiero, Stacchini, Giunta, Alfieri, Militello, Shyquiriu, Kerker.
I più piccoli Bugs nati 2010 di coach Bordi sono stati impegnati domenica mattina a Ponderano insieme ai padroni di casa e agli amici di Livorno Ferraris. Nonostante le numerose assenze ( alla fine tra gite e defezioni dell’ultimo minuto, a referto soltanto nove giocatori) i nostri piccoli si sono ben comportati in tutte e due le gare effettuate portando a casa oltre che il ricordo di una splendida mattinata di divertimento, anche due vittorie. Grande prova corale di tutti gli atleti con gli atleti Perotti, Haxhiasi , Tarello , Rotoli e Spinelli scatenati. I punteggi conseguiti sono entrambi favorevoli per i Bugs, 15 a 9 contro Ponderano e 17 a 7 contro Livorno Ferraris, sono i punteggi con cui si sono conclusi gli incontri. A referto Lesca, Rotoli, Tarello, Spinelli, Perotti, Giorgio, Haxhiasi, Marangoni e Perucca.
Partita da dimenticare nella mattinata di domenica 24 per i nati 2008 nel trofeo competitivo, dove affrontano l’unica formazione imbattuta del trofeo, Omegna. Purtroppo la poca determinazione e poca cattiveria agonistica sanciscono una gara sottotono per i ragazzi di Colombi, che vincono solo un tempo dei sei giocati, non dimostrando mai reazioni alle scorribande degli avversari. 16-8 il punteggio finale, tutti negli spogliatoi per ritemprarsi e rigenerarsi per le prossime gare. In campo: Lo Iacono, Buquicchio, Rinarelli, Fassone, Stea, Rey, Montobbio, Inglese, Volpe, Conversi, Gallone, Pastore.
Chiudono le gare le due partite nel trofeo Esordienti competitivo maschile, che vede i ragazzi di Colombi impegnati domenica 24 a Biella, e lunedì 25 a Vercelli con Suno. Due gare giocate ottimamente dai vercellesi, che purtroppo pagano contro Biella i tanti errori commessi nel primo tempo, che invece di portare a +20 i vercellesi, li porta in vantaggio di quelle poche lunghezze che consentono ai biellesi di recuperare il gap fino ad aggiudicarsi l’incontro 46-41, grazie allo strapotere del loro atleta Carlino autore di 27 punti. Nel complesso quindi i vercellesi più bravi generalmente e con tante armi tecniche nel loro bagaglio, peccato per il risultato finale ma una gara sicuramente ben giocata. In campo: Bordoni, Gatti, Vercellino, Antonelli, Ferraris T., Ruffa, Bernardinelli, Santarella, Tarello, Bono, Roggero, Cavassa. Al termine della gara, l’emozione della discesa in campo con gli atleti di serie A per il match Pall. Biella – Derthona Basket.
Lunedì i ragazzi di Colombi affrontano i pari età di Suno per l’ultima della seconda fase. Grinta e determinazione sono gli ingredienti che condiscono questa gara, con tanta energia e adrenalina ancora dalla giornata precedente. La difesa del terzo peruiodo, asfissiante, consente ai ragazzi di attestarsi sul 58-28 finale. In campo: Antonelli, Bordoni, Ferraris T., ferraris P., Gatti, Giraldi, Tarello, Vercellino, Santarella, Righetti, Yang, Balzaretti.