I risultati di tutte le partite Bugs: 9-10 febbraio

Giovedì 07/02 è andata in scena la partita contro casale che ci vedeva impegnati nel turno infrasettimanale. Partita abbastanza sottotono dei nostri giovani Aquilotti 2009 contro un avversario decisamente più forte. Alcune note positive sono state le prove di carattere di Canella e Larizzate che hanno provato a giocare senza timore contro un avversario molto ostico e Cicero autore di un ottima prova e 10 punti. Convocati: Canella, Cicero, Ghisleri, Giunta, Stacchini, Gjoni, Ravera, Alfieri, Militello, Cascardo, Larizzate, Motta. 

La quarta giornata del trofeo Aquilotti non competitivo vede le Gazzelle di coach Valentini affrontare il forte Borgosesia. Nonostante un po’ di timore reverenziale nei confronti di una squadra maschile, le vercellesi affrontano la gara col giusto piglio combattivo e, nonostante errori al tiro e passaggi poco precisi, riescono a vincere un tempo di gioco ed a pareggiarne un altro. Da segnalare la prestazione di Panelli e Fall, soprattutto in fase difensiva, a loro il merito di strappare applausi anche da parte del pubblico avversario. In campo per i Bugs: Balzaretti, Bosso, Darko, Fall, Khoole, Trotti, Ferla, Valentini, Panelli, Bari, Barasolo e Galbiati. 

Sabato 9 gli Esordienti di coach Colombi affrontano i pari età di Pallacanestro Biella nel più classico dei derby cestistici nostrani. Primi due tempi giocati in clima di quasi parità, con i vercellesi sempre avanti di qualche lunghezza. Poi la mossa di Colombi del terzo quarto, che mescola le carte mandando Costanza Roggero in difesa sul fortissimo lungo avversario, la giocatrice risponde presente limitando con un pressing asfissiante a tutto campo le giocate del bravo biellese. Tutti i compagni contribuiscono poi ad aumentare il gap, impattando la gara che si chiude con il punteggio di 61-40. Bravi tutti gli atleti scesi in campo, che per l’occasione schierano il nato 2008 Rey, che si è fatto trovare prontissimo con giocate preziose e per nulla intimorito. Gli esordienti recuperano un po’ della fiducia sfumata causa molte gare perse di pochissimi punti di differenza. In campo: Antonelli, Ferraris T, Gatti, Giraldi, Santarella, Tarello, Vercellino, Ruffa, Roggero, Cavassa, Balzaretti e Rey.

Contemporaneamente i compagni, guidati da coach Lobascio, affrontavano la compagine di Verrone in trasferta. Purtroppo alcuni ragazzi si sono dimostrati un poco spenti in questa occasione, fortunatamente supportati dalla prestazione in formato monster delle ragazze chiamate questa volta a difendere i colori bianco-rossi nel trofeo maschile. La gara finisce 34-28 per gli avversari, un vero peccato per le innumerevoli occasioni sprecate e che avrebbero potuto portare i due punti ai vercellesi. In campo: Bertone, Yang, Bono, Righetti, Palestrino, Auricchio, Prinetti, Candell, Giuliani, Tarcan e Bari.

Sabato 9 febbraio gli Aquilotti 2008 nel loro trofeo non competitivo disputano una gara super contro i pari età di Borgosesia in quel di Grignasco. Partita molto combattuta e avvincente. 1/6 perso 6 a 5, 2/6 perso 3 a 2. 3/6 perso 10 a 5. Le speranze sembravano svanirsi ma ecco che nel 4/6 con una prova di orgoglio ci imponiamo per 9 a 4. I bambini ci credono e sulle ali dell’entusiasmo affrontano il 5/6 con tanta energia e il periodo è in bilico sul 4 pari con la panchina che sostiene i compagni in campo con cori e tifo seguiti poi dai genitori, peccato un paio di disattenzioni difensive, perdiamo 8 a 5. Ultimo periodo, ormai demoralizzati, perdiamo 8 a 2. Comunque ottima prova dei bambini che hanno saputo reagire. I ragazzi sono stati sconfitti nel punteggio per 14-10, ma se si considera il gap subito nella gara di andata, e che in questa i vercellesi hanno vinto due dei sei tempi disputati, e perso due tempi per un solo punto di differenza, ne esce che la gara è stata tutto fuorchè scontata. Un applauso a tutti i bambini schierati da coach Mattea, in particolare Citta, Fornasiero e Mattea. In campo: Fassone, Montobbio, Stea, Fornasiero, Zandouni, Cerruti, Mattea, Casetto, Citta, Lovati, Santoro, Canepari.

Domenica 10 febbraio gli Aquilotti nati 2008 affrontano in trasferta Olimpia Casale, squadra ostica ma che i ragazzi di Colombi avevano battuto nella precedente gara casalinga. Buon primo tempo giocato, che nonostante i tantissimi tiri sbagliati da vicino canestro, si chiude 12-8 per Casale, ma si ha la sensazione di essere in pieno ritmo partita. Purtroppo i due successivi quartetti non danno la stessa sensazione di solidità, e alle prime difficoltà si sciolgono concedendo agli avversari facile ripartenze e tiri in contropiede facili. Bella la prova nel quarto periodo, che bissa il punteggio di 12-8 del primo, e ancora prova inefficace per grinta e temperamento degli ultimi due. Da sottolineare la buonissima prova di Giulio Rey, proficuo in fase offensiva e attento in fase difensiva, vera spina nel fianco di tutti gli avversari sin qui trovati. I ragazzi devono recuperare un po’ delle energie e dello smalto dimostrato nella prima fase del trofeo, e ritrovare quello spirito da furie rosse che li aveva contraddistinti. I convocati: Buquicchio, Fassone, Rey, Rinarelli, Stea, Inglese, Mattea, Gallone, Finezzi, Conversi e Lo Iacono.

Domenica 10 febbraio bellissima prestazione delle Esordienti Femminili Bugs nella trasferta, tradizionalmente ostica, di Casale Monferrato. Le ragazze di coach Coralluzzo hanno fatto il colpaccio vincendo con un brillante 31-16 contro le bravissime coetanee dell’Olimpia Casale, grazie a un’attenta prestazione difensiva condita da una dose di grinta che ha fatto la differenza. Sempre attente e concentrate, le ragazze si sono mosse compatte sul campo di gioco impedendo alle avversarie di impostare azioni manovrate. Un po’ di imprecisione in attacco ha fatto sì che il risultato non fosse ancora più rotondo ma non ha macchiato una gara davvero ben giocata. Nei primi due quarti il punteggio è rimasto in equilibrio per errori al tiro da entrambi le parti ma è nell’ultimo quarto che Vercelli mette il turbo, un parziale di 6 a 14 chiude i giochi. Una prestazione corale fatta di molte palle recuperate e ripartenze ma soprattutto di tenuta mentale nell’ultimo e decisivo quarto. Da sottolineare la buonissima prova in fase difensiva e di leadership di Bari, Giuliani e Tarcan, in generale supportate da tutte le ragazze scese in campo, veramente brave e attente in ogni situazione. Settimana prossima riposo per le ragazze Bugs che continueranno gli allenamenti per arrivare pronte alla partita casalinga contro Castelnuovo Scrivia il 24-02. In campo: Bari, Giuliani, Prinetti, Roggero, Rulli, Tarcan, Di Pace, Francese, Maltese A., Maltese S., Nicosia e Torazzo.