Last Bugs’ weekend: 14-15 dicembre
Sabato 14 dicembre vanno di scena i piccolissimi Pulcini della annate 2013-2014, che sono ospiti a Livorno Ferraris del centro minibasket locale. Due ore ininterrotte, dove nella 1° fase di attivazione i bambini hanno sviluppato tanti giochi con coinvolgimento di tutti, con la proposta di verificare le capacità motorie, e facendo poi assaggiare qualche fondamentale in forma di gioco (gare di tiri e palleggi). Nella 2° fase infine, quello che tutti i bambini stavano aspettando, la “partita”. Con il modello di riferimento del 2VS2 SPRINT, si sono creati due campi di gioco con il posizionamento di canestri a metà campo, ed i bambini si sono scatenati in partite esaltanti e a tratti anche esilaranti. Un applauso a tutti i bambini coinvolti ed appuntamento alla prossima irrinunciabile avventura.
Nel primo pomeriggio di domenica 15 dicembre il turno per le Gazzelle, ospiti a Cerano nel loro trofeo femminile. Pur giocando contro alcune ragazze di un anno più grandi, le ragazze schierate da coach Colombi giocano alla pari i primi tre tempi, soccombendo di misura nei primi due, per poi sfoderare una prestazione caparbia e vincere il quarto e quinto periodo con ampi margini. Purtroppo nel sesto periodo le avversarie riescono ad avere la meglio, decretando la vittoria sul campo (ma lasciando alle vercellesi la vittoria grazie ad un numero inferiore di ragazze a referto rispetto al numero minimo). In campo per le Gazzelle: Panelli, Zannini, Trotti, Barasolo, Alilou, Cabo Bolado, Balzaretti, Galbiati, Fall, Lahmidi, Bari e Bosso.
Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre sul campo della scuola media Lanino gli Aquilotti dei Bugs, annata 2009, hanno affrontato Tortona. Nonostante le numerose defezioni per influenze i nostri bambini giocano una partita molto positiva, ricca di entusiasmo e di voglia di fare bene dal primo all’ultimo minuto di gioco. Purtroppo gli sforzi non sono stati sufficienti per portare a casa la vittoria, che non sarebbe comunque arrivata causa numero dei giocatori inferiore ai 10 minimi obbligatori (9 i presenti, causa indisposizioni dell’ultimo minuto). I coach si sono detti molto soddisfatti però della prestazione dei loro ragazzi e sono pronti ad affrontare l’ultima partita del 2019 sabato 21 dicembre a Novi ligure. I convocati della scorsa gara: Stella, Ghisleri, Gjoni, Stacchini, Cicero, Garbiero, Ravera, Santoro, Motta.
Tornano in campo gli Esordienti Bugs nel trofeo non competitivo dopo il turno infrasettimanale contro il Trino, l’avversario di turno è il GSL Verrone. Partono subito forte i Vercellesi che mettono in difficoltà i biellesi con una difesa attenta e efficace unita a un buon gioco di squadra in attacco. Nonostante gli errori al tiro che continuano ad essere troppi qualche palla persa banalmente i Bugs tengono in mano le redini del gioco e concludono la gara mantenendo un buon ritmo e una certa intensità nonostante il risultato ampiamente acquisito. In conclusione: una buona partita da parte di tutti i giocatori soprattutto in difesa, qualche bella giocata sia in sovrannumero che a difesa schierata, che consente una bella vittoria con il punteggio di 42-10, da correggere ancora troppi errori gratuiti al tiro e qualche eccesso di individualismo. Hanno giocato: Cerutti, Lovati, Pastore, Inglese, Santoro, Lo Iacono, Zouari, Rinarelli, Casetto, Citta, Mattea, Trano.