Minibasket Bugs esordio al trofeo “Potasso” a Biella

Come da tradizione anche quest’anno la società Minibasket Vercelli Bugs ha deciso di prender parte alla nona edizione del Torneo in memoria di Bruno Potasso , storico personaggio del basket biellese, iscrivendo la squadra Aquilotti 2005 e la squadra Esordienti.

Per la categoria esordienti gli incontri si sono svolti nella palestra Rivetti di Biella. Oltre alla compagine vercellese hanno preso parte alla manifestazione le squadre di: Biella, Vigliano e Vigevano. Il torneo è iniziato con la vittoria della squadra di casa contro Pallacanestro Vigliano. Il secondo match ha visto quindi scendere in campo i nostri agguerriti Bugs, all’esordi stagionale, contro il temuto Vigevano.

Inizio contratto per entrambe le formazioni, la via del canestro sembra bloccata da ambo le parti, con il passare del tempo i giocatori si sciolgono e le prime brillanti azioni di gioco non tardano ad illuminare lo storico parquet. I vercellesi tengono testa agli avversari per i primi due quarti, nonostante i numerosi canestri sbagliati. Nella ripresa però i lombardi cambiano marcia alzando il ritmo difensivo e trasformando ogni palla recuperata in contropiedi micidiali per le rosse casacche, che non riescono a reagire all’assalto degli avversari, che si aggiudicano la partita.

Nel pomeriggio si affrontano il Vercelli Bugs contro Vigliano nella finalina 3°- 4° posto.
Nei nostri Bugs c’è voglia di riscatto e scendono in campo determinati per portare a casa la vittoria.

La partenza è di quelle giuste, i nostri macinano un buon gioco di squadra che gli permette di portarsi in vantaggio, qualche palla rubata e alcune giocate individuali danno la “puntura” decisiva per permettere alle agguerrite zanzare di aggiudicarsi il 3° posto. Per dovere di cronaca il torneo è stato vinto da Vigevano. I Bugs Aquilotti nati 2005 si sono invece cimentati nella prima uscita stagionale in un torneo amichevole tenutosi, in contemporanea a quello dei fratelli maggiori, presso la palestra di Valdengo (BI).

Protagoniste altre cinque squadre di coetanei: Biella, Novara, Trivero, Vigevano e Verrone. Il torneo era strutturato in due gironi da tre squadre, che si scontravano alla mattina, e prevedeva le finali nel pomeriggio. Nella prima partita i Bugs si sono imposti sulla compagine di Trivero con una buona prestazione, che ha messo in luce gli ampi miglioramenti dei ragazzini di Trivero rispetto alla passata stagione. Nella seconda gara si sono visti invece sconfiggere da Novara, tra le cui file spiccavano alcune individualità davvero interessanti.

Nell’altro girone Biella si è imposta sulla bella squadra di Vigevano, probabilmente la migliore squadra del torneo per individualità, istinto cestistico e spaziatura del campo, e su Verrone. Il pomeriggio ha visto i Bugs giocare la finale per il terzo e quarto posto con Vigevano in quella che forse è stata la partita peggio giocata dai vercellesi; risultato purtroppo scontato a favore dei bravi ragazzini di Vigevano.Il torneo è stato poi vinto da Biella.

Oltre ad aver permesso a ragazzi e genitori di passare una bella giornata di sport e di rivedere alcuni degli amici conosciuti al Camp Valsesia, il torneo ha avuto il merito di aver messo in evidenza i molti punti, assieme ai fondamentali, su cui i ragazzi e i coach devono ancora lavorare molto per poter arrivare ad essere una vera squadra: smarcamento senza palla, attenzione al gioco anche durante la fase di difesa, spaziature in campo e, cosa più difficile da insegnare, grinta e sana “cattiveria sportiva”.

Come sempre c’è da imparare sia dalle vittorie, ma soprattutto dalle sconfitte, per poter capire gli errori commessi e riconoscere i proprio limiti in modo da poter lavorare per superarli.
La bellissima giornata di basket si è conclusa nel migliore dei modi, con i giovani mini-cestisti che si sono recati al Biella Forum per assistere al match di seria A2 gold tra Angelico Biella-Agrigento, sognando un domani di essere loro i campioni che scendono in campo…forza Bugs!