Vercelli Bugs impegnati su tutti i fronti
Week end denso di impegni per le formazioni minibasket dei Vercelli Bugs, quasi tutte scese in campo nei giorni del 12 e del 13 marzo.
Prova incolore per la formazione Esordienti maschile contro la squadra della Polisportiva Derthona Basket, andata in scena domenica 13 marzo presso il Pala Camagna di Tortona.
I vercellesi partono decisi e mostrano un buon gioco che mette in difficoltà Tortona, che sa però reagire, e con grinta e determinazione ribalta in pochi minuti un inizio poco brillante.
I Bugs, spiazzati dall’agonismo degli avversari, provano a controbattere con qualche buona giocata individuale, che risulta però insufficiente. Tortona è la squadra in campo con maggiore “cattiveria” agonistica e lascia poco spazio alle rosse casacche, che purtroppo solo a sprazzi si ricordano di essere una squadra e che per far canestro o recuperare palla serve, oltre alla determinazione individuale, la collaborazione tra compagni.
Un applauso alla squadra di casa che ha davvero meritato la vittoria, esprimendo un buon basket e dando vita ad un’ottima prestazione corale. La partita si è conclusa con il punteggio di 43 a 19.
I Bugs hanno ancora molti margini di crescita e devono imparare a far tesoro di ogni partita, perché anche dalle sconfitte si possono trarre importanti insegnamenti.
Già dal prossimo weekend gli Esordienti ritorneranno in campo per affrontare la seconda fase del campionato, nella quale siamo sicuri di vederli tornare ad essere brillanti e vivaci come il rosso sfavillante delle loro divise.
Ancora vittoriose invece le ragazze della formazione Esordienti femminile, nella sesta giornata di campionato nel match giocato in casa contro la squadra dell’A.S.D. Basket Tigers FMS.
Nonostante una performance non brillante della squadra di casa, scesa in campo con qualche idea forse un po’ confusa e male organizzata, il gruppo si è dimostrato come sempre agguerrito e pronto a non cedere neanche una frazione di gioco alle avversarie.
Occorre per altro riconoscere il merito alla compagine avversaria di essersi ben battuta, vista anche la netta inferiorità numerica delle giocatrici, aspetto penalizzante in termini di energie spese, specie verso la fine della partita.
Come già rilevato, non si può certo dire che sia stata la partita migliore del campionato, al quale fortunatamente mancano ancora diversi incontri: il gruppo si è presentato un po’ sotto tono rispetto a quanto ci ha ormai abituati e il mancato coordinamento di qualche azione di gioco ha lasciato spazio a troppi protagonismi, poco rappresentativi di un bel gioco di squadra.
Da sottolineare comunque il buon comportamento in campo che, nel complesso, risulta sufficientemente poco falloso e dunque positivo. Prossimo impegno di campionato sabato 19 marzo, fuori casa, dove le ragazze incontreranno la squadra dell’Arona.
A.S.D. MINIBASKET VERCELLI BUGS- A.S.D. BASKET TIGERS FMS (Fontaneto-Momo-Suno): 43-31 (10-7, 24-15, 27-23, 43-31)
Tabellino: Baraggioli 2, Biancheri, Debernardi 6, Ecca 2, Flye 4, Ferraro 4, Francese 3, Perotti 12, Porta 10, Vancetti, Zamurri.
E ora le news sui gruppi Aquilotti. Se è vero che il gruppo 2005 fatica ancora un poco a trovare la sua identità nel trofeo regionale, è altrettanto vero che nel trofeo interprovinciale Vercelli-Biella i ragazzini vercellesi non trovano alcun ostacolo, travolgendo qualsiasi formazione incontrino.
Sono bambini a due facce e due diverse velocità, complici un fattore emotivo che talvolta li condiziona pesantemente.
Sabato 12 marzo a Cossato, contro la formazione del Minibasket Point Biella, la vittoria bicciolana recita il risultato di 18-6, concedendo ben pochi canestri ai più acerbi avversari.
Una difesa asfissiante a tutto campo, veloci ripartenze, alcune soluzioni davvero da applausi, come ad esempio un passaggio no-look di Maccapani dietro la testa, ed il rocambolesco finale con canestro all’ultimo secondo dietro la riga da tre punti di Verduchi, che ha fatto esplodere di felicità i tifosi e i ragazzi in campo.
Bene tutti gli atleti schierati da coach Mattea assistito da Colombi: Roccato, Cometti, Licata, Conti, Verduchi, Campaci, De Luca, Torazzo, Maccapani, Conte, Paulato e Quattrocchi.
Ora si dà il via alla seconda fase del trofeo regionale, dove gli Aquilotti vogliono togliersi qualche sassolino dalla scarpa e prendersi qualche meritata soddisfazione anche in quel trofeo, mostrando i frutti dei loro progressi e del lavoro ben svolto sinora.
Invece, nonostante la buona prestazione a livello realizzativo, il gruppo Aquilotti Bugs – Ferrari esce sconfitto di misura dal confronto con la Pallacanestro Femminile Biellese. Decisivo il pareggio nell’ultima frazione di gioco, peraltro ben giocata e dal risultato in bilico fino all’ultimo secondo. Purtroppo ancora troppi errori nel passaggio e al tiro, buona la difesa e qualche segno di ripresa a livello di gioco di squadra.
Hanno giocato: Idiong, Rubinato, Mastrorocco, Bakkal, Varrà, Belcaid, Nnalugha, Raoud, Montebello, Sicignano, Adjin Star Kevin e Lo Saliou.
Infine mal di trasferta per gli Aquilotti 2006. Sul parquet di Varallo la compagine di Borgosesia non ha faticato molto a sbarazzarsi dei vercellesi che, nonostante abbiano lottato per tutta la partita, non sono riusciti a contrastare gli avversari. Il risultato finale recita Borgosesia – Vercelli Bugs 18-6.
Ma il morale rimane alto, le potenzialità per una pronta riscossa ci sono e quindi si lavora già con la giusta mentalità per il prossimo incontro, che vedrà i ragazzi vercellesi impegnati contro la Pallacanestro Biella tra le mura amiche del PalaBertinetti sabato 2 aprile alle ore 15.00
Sono scesi in campo: Skilja, Battisti, Albeltaro, Muca, Bourbon, Bellati, Baraggioli, Mastria, Portaro Lorio Poletto Callegari. All.Valentini
Concludiamo la rassegna con gli Scoiattoli 2007, che fanno incetta di punti. Sabato 12 marzo mettono infatti nel paniere altre 2 vittorie, nella sfida con Biella e nel recupero, giocato nello stesso pomeriggio, con il Livorno Ferraris.
Chiudono 22 a 10 contro i coetanei biellesi e 24 a 8 contro i livornesi, inanellando la sesta vittoria consecutiva.