Weeknd ricco di impegni per le formazioni BUGS
Prima trasferta di campionato per gli Aquilotti 2006 Vercelli Bugs degli istruttori Gherzi e Pessano, che sabato pomeriggio hanno affrontato la squadra di Saluggia nel trofeo Aquilotti provinciale, girone rosso.
Partenza con il freno a mano tirato per i nostri Bugs, che cedono le prime due frazioni di gioco alla squadra avversaria. Segnali di ripresa arrivano per i vercellesi invece nel terzo periodo.
Nella ripresa le giovani zanzare giocano con maggiore fiducia e grinta tutti i tempi, dando del filo da torcere agli avversari. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio. Per qualche errore di troppo sotto al ferro le rosse casacche cedono però la vittoria alla squadra di Saluggia.
Per i nostri piccoli cestisti è stata fatale la partenza al rallentatore. Positiva comunque la reazione di tutti i giocatori di Vercelli che hanno saputo riaprire una partita che sembrava a senso unico, andando a vincere 2 dei sei tempi a disposizione e pareggiandone un terzo, con il punteggio minibasket finale di 14-10 in favore di Saluggia.
Questi i tabellini:
Adjien K. 2 p.ti, Baraggioli J. 6 p.ti, Muca M., Corraro D., Lo S., Poletto F. 2 p.ti, Portaro M., Montebello F. 2 p.ti, Paronuzzi M., Albertaro D. 4 p.ti, Bellati F. 9 p.ti e Mastria G.
Doppio impegno per gli Esordienti nati 2005 dei coach Colombi e Lobascio, nella gara interna di sabato con Pall. Biella per il trofeo regionale e in trasferta domenica nel trofeo interprovinciale a Ponderano.
Nella difficile gara di sabato ottimamente giocati il primo e il terzo periodo, vinti dai nostri giocatori con ottime prestazioni di squadra sui fronti di attacco e difesa. Non si ripetono i quintetti della seconda e quarta frazione, ove i nostri giocatori vengono sopraffatti dalla maggiore aggressività dei biellesi. Il punteggio finale recita 33-49 per gli avversari, in un torneo che gira già alla seconda fase dopo le pause natalizie.
In campo sabato: Tirelli M., Silinguelli L., Maccapani U., Paulato G., Conte S., Leporati A., Campaci F., Pancallo R., Volpe L., Morello L., Quattrocchi A., Puozzo G.
Partita differente quella di domenica nella prima gara del torneo interprovinciale, dove il punteggio di 71-4 è abbastanza eloquente in favore dei nostri, che quando non sentono il peso delle responsabilità danno il meglio di loro.
In campo domenica: Maccapani U., Conte S., Conti M., Rubinato R., Belcaid A., Torazzo T., Licata F., Garella A., Shyquyriu A., Raoud S.
Domenica pomeriggio è il turno dei più piccoli, che fanno la loro prima uscita fuori porta e vanno a fare una bellissima festa minibasket a Verrone.
Protagonisti i Pulcini (nati 2010-2011), i due gruppi Scoiattoli (2008 e 2009) e le Libellule (2008-2009), che hanno giocato per quasi due ore con i loro pari età di Pallacamnestro Biella, Verrone, Crescentino e Vigliano, prima di concedersi un meraviglioso spettacolo di pallacanestro agli Orsi, nel match di Legadue Pall. Biella – Rieti, vinto dai padroni di casa con i nostri ex Pollone sugli scudi.
Domenica sera invece è la volta degli Aquilotti nati 2007 degli istruttori Zanotti e Bordi, nella sfida casalinga contro i pari età di Pallacanestro Biella, disputata in quel del Pala Bertinetti gremito di una buona cornice di pubblico. Vinti i primi 3 tempi con un Francesco Giraldi sugli scudi, si pareggiava il 4 tempo evidenziano però a livello individuale una ottima performance di Alessia Cicero, piccola ma tenace atleta della covata femminile dei BUGS 2007, per poi chiudere anche gli altri 2 tempi restanti anch’essi con vittoria.
Il punteggio finale al termine dell’incontro recitava 17 a 7 .
Da rivedere qualche amnesia difensiva ma nel contesto si sono evidenziati progressi nelle azioni di ripartenza e nelle aperture del contropiede, insomma una buona serata e tanto entusiasmo, sia sugli spalti che in campo.